Grazie all’art. 6 “Definizione agevolata” del D.L. n.193/2016, relativamente ai carichi inclusi in ruoli, affidati agli agenti di riscossione negli anni dal 2000 al 2015, i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni incluse in tali carichi gli interessi di mora e le somme aggiuntive, provvedendo al pagamento integrale, anche dilazionato, entro il limite massimo di quattro rate, sulle quali sono dovuti gli interessi nella misura del 4,50% annuo.

Il debitore basta che manifesti all’agente di riscossione (Equitalia) la sua volontà di avvalersi della DEFINIZIONE AGEVOLATA, con apposita dichiarazione, indicando il numero di rate nel quale intende effettuare il pagamento e la rinuncia a eventuali giudizi aventi carichi a cui si riferisce la dichiarazione. A seguito della presentazione della dichiarazione sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza per il recupero dei carichi oggetto della stessa. Inoltre, di fondamentale importanza è che può aderire alle agevolazioni previste dal decreto anche chi ha già un piano di rateazione, a condizione che le rate in scadenza fino al 31 dicembre 2016 siano integralmente liquidate.

Le Commissioni Finanze e Bilancio della Camera a breve esamineranno il D.L. il quale sarà presumibilmente rivisto, in quanto molti sono gli emendamenti annunciati dai diversi gruppi politici, che oltre a estendere la rottamazione alle somme iscritte a ruolo affidate all’agente di riscossione al 31 Dicembre 2016, prevedono di aumentare il numero di rate nel quale estinguere il proprio debito ed estendere la sanatoria anche ai Comuni che riscuotono attraverso l’ingiunzione di pagamento.

REVISIONE

Il D.L. prima della fine dell’anno, come ipotizzato, è stato rivisto estendendo la rottamazione anche alle somme iscritte a ruolo affidate per la riscossione ad Equitalia, nel 2016, senza però aumentare il numero di rate in cui estinguere il debito. Queste saranno cinque, di cui tre scadenti rispettivamente a luglio, settembre e novembre 2017 per un importo complessivo pari al 70% , mentre due scadenti ad aprile e novembre 2018 per il 15%.  La scadenza per la presentazione della dichiarazione è fissata il 31 marzo 2017, se necessitate di assistenza nella elaborazione della stessa, o un consulto per valutare la convenienza contattateci.

07/03/2017

REVISIONE

Con la pubblicazione nella G.U. del 29 marzo 2017 del D.L. n. 36/2017, diventa ufficiale la proroga al 21 aprile 2017 del termine per accedere alla rottamazione dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016. Il decreto, in vigore dal 29 marzo 2017, sposta dal 31 marzo al 21 aprile la scadenza per presentare la dichiarazione di adesione.

30/03/2017

Lascia un commento