Il nuovo codice Privacy Europeo, in vigore dal 25 maggio 2018, prevede la formalizzazione e la gestione di nuove procedure da adottare per il rispetto della privacy delle persone fisiche. Queste sinteticamente si sostanziano:

-nell’individuazione dei soggetti coinvolti, come il Titolare e i Responsabili dei diversi trattamenti e il DPO;
-nell’individuazione degli assets coinvolti (fisici, informatici, ecc…);
-nell’individuazione puntuale dei dati trattati (generici, sensibili, ecc…);
-nell’evidenza delle diverse modalità con cui vengono recepiti i dati;
-nella definizione delle modalità e delle procedure dei trattamenti;
-nella definizione dei soggetti terzi coinvolti (commercialista, avvocato, consulente del lavoro, software house, collaboratori esterni, ecc…);
-nella elaborazione delle informative di trattamento e nella formalizzazione delle nomine di soggetti incaricati e/o responsabili del trattamento.

Già dal precedente elenco si possono immaginare le difficoltà che si possono incontrare senza essere degli esperti, e soprattutto i rischi a cui si potrebbe incorrere. Noi possiamo assisterti nella definizione dei processi più adeguati, formare i soggetti coinvolti nelle procedure, oltre a gestire come DPO (responsabili della protezione dei dati personali) tutte le formalità necessarie al rispetto della normativa.

Ricordo che non è sufficiente elaborare i documenti per regolarizzare le procedure, ma risulta fondamentale il rispetto delle regole nel vero e proprio trattamento. Pensa che utilizzando Google Analytics collegato al proprio sito web, si ricorre in pesanti sanzioni se non si interviene personalizzando il servizio, dato che alcuni dati che sono considerati personali dal GDPR, non sono tali per Google Analytics. È il caso degli url lunghi (riconducibili ad un utente specifico) e degli indirizzi IP. Questo è solo un semplicissimo esempio per evidenziare come sia facile risultare in contrasto con il nuovo GDPR.

Con la nostra assistenza sarai al sicuro e non ti dovrai preoccupare mai più di questo adempimento!