Il 28 Febbraio è la data di scadenza del bando che prevede un contributo a fondo perduto di massimo il 40% per investimenti riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili sedi dell’attività economica del soggetto richiedente il contributo.

I soggetti beneficiari sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi Imprese (GI) e Liberi professionisti operanti in qualsiasi settore. Necessario è possedere la capacità economico finanziaria in relazione al progetto da presentare ed essere in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali (DURC).

Più precisamente, gli interventi attivabili riguarderanno:

  • Isolamento termico di strutture orizzontali e verticali
  • Sostituzione di serramenti e infissi, di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza; sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile;
  • Sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva;
  • Impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.
  • Le spese tecniche di progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo, studi e/o consulenze specialistiche, indagini, diagnosi energetiche, attestazione di prestazione energetica ante e post intervento.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 26/04/2016 purché al momento della presentazione della domanda non siano state materialmente portate a termine o completamente attuate.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e ottenere il contributo previsto!

Lascia un commento